Cos’è Mal di Libri?

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012 dall’aperitivo a mezzanotte torna Mal di Libri, la prima festa dedicata alla lucida follia di inventare, ascoltare, raccontare, collezionare storie e libri!

La Biblioteca Mameli di via del Pigneto metterà a disposizione i suoi locali per le iniziative legate ai “come” e ai “perché” del libro, e per raccontare in maniera insolita e originale le storie racchiuse nei volumi e avvicinare i lettori alle nuove forme-libro legate al digitale. In apertura, il sabato, Ascanio Celestini con Pro Patria e a seguire la musica della kora con il griot Madya Diebatè.

Quest’anno non saranno i lettori a venire a Mal di Libri, ma Mal di Libri ad andare in mezzo alle persone. Per questo Mal di Libri non è un festival, ma una festa che attirerà gli appassionati di storie da tutta la città e coglierà di sorpresa chi si trova in strada e nei locali.

Mal di Libri sarà diffusa in tutto il Pigneto: una mappa cartacea e online indicherà le iniziative, e ognuno potrà muoversi senza un percorso prestabilito cercando le storie che più gli piacciono.

Sono 25 le location dall’Isola Pedonale del Pigneto fino a via Gentile da Mogliano, 32 gli editori e le riviste letterarie che hanno aderito alla manifestazione che vedrà alternarsi spettacoli, reading, miniconcerti, feste, degustazioni e persino una partita di calcio.

Le location coinvolte: Biblioteca Goffredo Mameli, Pigneto caffé “da Eraldo”, Merletti di Bruxelles, Vi(ci)no, Infernotto, Cargo, Contrasto, Vida do brazil, Pigneto quarantuno, Sister Ray, Kalapà, Opulentia, Magnebevo, Pizzeria fiorentino, Pizzeria Pigneto, Razmataz, Chiccen, Primo, Rosti, Bottiglieria Pigneto, Bar Necci, Hoola Hoop, Blutopia, 30 Formiche, Casa Mangiacotti, Sip e il Campetto Pigneto Team.

Gli editori e le riviste coinvolte: Aliberti, Bel Ami, Biancoenero, Caratteri Mobili, Caravan, Del Vecchio, Donzelli, Gorilla Sapiens, Historica, Iacobelli, Il reportage, Indiana, Intermezzi, L’asino d’oro, L’erudita, L’orma, La Nuova Frontiera, Libri necessari, Miraggi, NDA Press, Neo, Palombi, Perrone, Red star/Mondo Bizzarro, Safarà, Totem, Tunue, Voland.

Il media partner è Pubblico, che sabato mattina presenterà l’inserto Orwell agli avventori del Bar Necci.

Mal di libri invita gli avventori occasionali dei locali a comprare un libro insieme a una birra e conoscere le storie di chi scrive nel modo più diverso possibile dalle presentazioni canoniche.

In tutto questo, il tema conduttore sarà appunto “la mania del raccontare”, la lucida follia delle parole, declinata sulle storie più originali (e meno note) che accomunano tanti umani a questo oggetto vecchio quasi come il mondo, che continua a trasformarsi, dal papiro all’e-book, senza mai estinguersi.

La manifestazione si svolge con il sostegno di Roma Capitale, Regione Lazio e Dipartimento Giovani presso il Consiglio dei Ministri, con il patrocinio di Biblioteche di Roma.

La scorsa edizione di Mal di Libri ha radunato tremila persone in due giorni. Quest’anno vogliamo fare le cose ancora più in grande, e far ammalare di storie anche chi non sa ancora di averne bisogno.

Vi aspettiamo!

Annunci

2 thoughts on “Cos’è Mal di Libri?

  1. paolo battista ha detto:

    ciao ragazzi, ho letto della vostra bella festa….son il redattore di una piccola rivista indipendente, Pastiche ( gratuita )…e mi chiedevo se era possibile partecipare, avere un piccolo spazio dove dare in omaggio la nostra rivista e parlare con un pò di scrittori….
    questo è il link dell’ultima uscita: in pdf, ma usciamo anche in cartastraccia 🙂 :

    http://www.facebook.com/pasticherivista
    questa è la nostra mail:pasticherivista@gmail.com
    aspettiamo vostre notizie….a presto
    paolo battista

  2. […] 21 alle ore 18.00 leggeremo a Mal di Libri, presso il RazMataz, in via Macerata 58, sempre al […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: